skip to Main Content
Industria 4.0

PERIZIA INDUSTRIA 4.0: INCENTIVI E AGEVOLAZIONI

 

L’Industria 4.0 può rappresentare una grande opportunità di crescita, cambiamento ed innovazione per le aziende ed organizzazioni industriali.

Nel nostro Paese è stato varato un piano governativo ad hoc che ha poi subito evoluzioni e revisioni: da Piano Industria 4.0 a Piano Impresa 4.0 fino a il piano nazionale della Transizione 4.0.

Sono stati introdotti dallo Stato numerosi incentivi per favorire l’adozione delle tecnologie digitali nelle aziende italiane ed aumentarne la produttività.

Affianchiamo le imprese in un percorso a più fasi che parte dall’Audit 4.0 e dal check up dei macchinari fino alla redazione di perizie tecniche ed all’individuazione dei benefici fiscali disponibili per usufruire di tutte le agevolazioni a disposizione.
Tuttavia, per poter usufruire degli incentivi è necessario calibrare gli investimenti e attestare i macchinari secondo i requisiti obbligatori definiti dai parametri individuati, senza trascurare la formazione e la valorizzazione delle risorse umane impiegate.

I principali servizi di ENCOTES INGEGNERIA per il Piano Industria 4.0 sono:

CHECK UP DEI MACCHINARI E DOSSIER TECNICI

Non tutti i beni tecnologici e materiali possono godere di benefici e incentivi fiscali previsti dal piano nazionale Industria 4.0. Il check up dei macchinari e dei dossier tecnici nella tua organizzazione servirà proprio a definire la rispondenza ai requisiti di legge e se necessario pianificare degli interventi tecnici per un futuro adeguamento.

PERIZIE TECNICHE GIURATE

Se da un lato beni fisici e nuovi macchinari possiedono spesso i requisiti tecnici idonei, provare la validità di tali requisiti non è mai semplice. Le dichiarazioni dei produttori non sono sufficienti a garantire il rispetto degli standard. Occorre una relazione tecnica dettagliata che può assumere la forma di una perizia tecnica giurata.

La perizia tecnica può attestare di fronte alla legge la rispondenza di tecnologie e materiali in uso nella tua impresa. Questa procedura facilita il reperimento di fonti di finanziamento sostenibili per l’avvio di progetti di Industria 4.0.

Il team di Encotes Ingegneria provvede alla redazione di perizie tecniche asseverate, come dettato dalle linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico, in riferimento a beni con costi superiori al limite minimo previsto da legge, che per beni aventi costi inferiori a tale soglia.

SVILUPPO APPLICAZIONI IOT PER L’INDUSTRIA 4.0

La nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni IoT ci ha portato a realizzare ambienti tecnologici per aziende. Abbiamo migliorato la produttività e ottimizzato l’interazione tra macchine, reparti, robot e uomini con soluzioni all’avanguardia. Tutte le applicazioni Encotes per IOT consentono di connettere sistemi di controllo, pianificare, monitorare ed analizzare la produzione in tempo reale.

I software sviluppati adempiono al piano nazionale “Industria 4.0”, in quanto curano il processo di interconnessione ed ampliano il concetto di innovazione in chiave 4.0.

Back To Top