
LA PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DI LINEE DI TUBAZIONI
ENCOTES INGEGNERIA sviluppa la progettazione costruttiva delle linee di tubazioni in accordo ai principali codici di calcolo ASME B31 e EN 13480.
La progettazione della condotta deve tener conto degli aspetti idraulici (erogazione del fluido alle condizioni richieste) e degli aspetti meccanici (resistenza alle sollecitazioni di esercizio).
PIPING STRESS ANALYSIS
Attraverso strumenti di calcolo viene svolta sull’intera tubazione lo stress analysis tubazioni montate su skid. Su richiesta sviluppiamo le specifiche di tubazione, gli isometrici e i dettagli dei supporti.
Analisi di sistemi piping di impianto, progettazione supporti standard e speciali, studio di tubazioni interrate e su rack, analisi statiche (tubazioni gas naturale, vapore, impianti chimici e petrolchimici).
La verifica delle sollecitazioni a stress dei componenti meccanici (tubazioni, fittings, valvole) all’interno degli impianti.
Calcolo dei SIF e delle flessibilità secondo nuova ASME B31.3, nonché i criteri di dimensionamento e metodologie di approccio per il calcolo dei supporti anche con metodi non convenzionali (DBA).
Lo scopo dello stress analysis, previsto anche “nell’industria 4.0” è quello di prevenire cedimenti meccanici e strutturali nel sistema simulando virtualmente gli scenari differenti nei quali è destinato ad operare

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN ACCIAIO
Abbiamo acquisito importanti esperienze nel campo delle strutture in acciaio per applicazioni civili ed industriali. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza al vostro servizio, per fornirvi consulenze di calcolo e verifiche secondo i principali codici di verifica e legislazione vigente (industria 4.0).
Progettiamo strutture secondo procedure di calcolo proposte dagli Eurocodici e dalle NTC per il calcolo delle azioni sulle strutture.
Gestiamo progetti complessi anche con diverse tipologie di strutture secondo specifiche procedure necessarie per un corretto dimensionamento.
A seconda delle esigenze architettoniche, strutturali ed impiantistiche della struttura, è possibile l’elaborazione di soluzioni strutturali adattate al singolo caso.
PROGETTO STRUTTURALE
Il progetto strutturale, secondo le NTC, descrive e definisce l’opera da realizzare seguendo un iter ben preciso, che deve comprendere:
- Relazione di calcolo strutturale, corredata da una descrizione generale dell’opera e dei criteri utilizzati per l’analisi e la verifica;
- Relazione o distinta illustrativa dei materiali considerati per l’opera;
- Realizzazione di elaborati grafici e particolari costruttivi;
- Eventuali piani ed attività di manutenzione della struttura;
- Eventuali indagini specialistiche ritenute necessarie.

CALCOLI E VERIFICHE DI ACCESSORI DI SICUREZZA
Effettuiamo redazione di calcoli per il dimensionamento e la verifica di accessori di sicurezza per attrezzature in pressione secondo normativa vigente e Direttiva Attrezzature a Pressione (PED – Pressure Equipment Directive 2014/68/UE), emanata dalla Comunità Europea e recepita in Italia con il Decreto legislativo n° 26/2016.
Analisi requisiti secondo normativa tecnica dei sistemi di sicurezza per la protezione di recipienti, sistemi di recipienti, tubazioni, accessori o insiemi da condizioni di esercizio estreme.
Analisi di conformità dei requisiti minimi di tali dispositivi.
In base alla specifica applicazione dell’accessorio di sicurezza:
- Definizione dello standard attuabile per il dimensionamento;
- Configurazione e studio dei dati di processo: fluido, pressione, temperatura;
- Definizione dell’influenza della contropressione in uscita e della caduta di pressione in ingresso sul dimensionamento e funzionamento dello specifico accessorio (valvola di sicurezza).
LA PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DI ATTREZZATURE ED INSIEMI IN PRESSIONE IN ACCORDO ALLA DIRETTIVA 2014/68/UE
ENCOTES INGEGNERIA sviluppa la progettazione costruttiva di attrezzature in pressione, in accordo ai principali codici di calcolo EN13445, EN13480 e ASME, oltre al regolamento italiano delle Raccolte ISPESL, VSR, VSG, M e S.
Calcolo agli elementi finiti per verifiche di resistenza e stabilità in riferimento a normativa tecnica (ASME, EN, VSR/VSG, …)
CONSULENZA E PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI
Grazie ad un’esperienza pluriennale, ENCOTES INGEGNERIA può offrire ai propri clienti servizi relativi alla consulenza, progettazione, realizzazione e certificazione di impianti elettrici in riferimento alle vigenti normative nazionali e comunitarie.
I nostri tecnici sono specializzati nelle seguenti attività:
- Progettazione di impianti elettrici industriali, residenziali e non, in conformità alla normativa vigente;
- Progettazione di cabine elettriche di media/bassa tensione in conformità alle norme tecniche vigenti;
- Analisi del rischio di fulminazione e progettazione di impianti di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le norme tecniche vigenti;
- Progettazione di impianti di illuminazione interna, esterna e di sicurezza, in riferimento ai criteri normativi;
- Progettazione di sistemi di rifasamento e controllo dei consumi elettrici;
- Progettazione di impianti fotovoltaici ed effettuazione degli adempimenti autorizzativi;
- Valutazione dello stato di fatto di impianti esistenti per la redazione di “dichiarazioni di rispondenza” in conformità a quanto previsto dal D.M. 37/08;
- Servizi di consulenza, verifiche, calcoli, collaudi e perizie su impianti elettrici e speciali.