skip to Main Content
0776 79466 info@encotes.it
Pianificazione delle ispezioni di attrezzature in pressione
attraverso metodologie basate sulla valutazione del rischio RBI (Risk Based Inspections)

DESCRIZIONE

La società cliente ha la necessità di definire la pianificazione e programmazione delle ispezioni e delle manutenzioni su impianti e attrezzature ubicate nello stabilimento mediante la metodologia RBI (Risk Based Inspections) volta a definire un piano specifico di controlli sulle attrezzature.

OBIETTIVI

Programmazione di specifici controlli sulle attrezzature, assegnando determinate priorità in base alla valutazione dei rischi eseguita sulle stesse, in funzione delle caratteristiche progettuali dell’attrezzatura e delle sue condizioni di esercizio, con l’obiettivo finale di definire in maniera puntuale le attività necessarie, utili a rilevare il deterioramento conseguente all’esercizio delle attrezzature prima che si verifichi una rottura.

LA SOLUZIONE ENCOTES INGEGNERIA

Il metodo per l’applicazione della metodologia RBI si basa su procedure specifiche e limitate alla programmazione delle ispezioni secondo lo standard normativo API RP 581 Risk Based Inspections Technology.

La prima fase dell’attività si è concentrata su una dettagliata raccolta di dati ed informazioni di attrezzature ed impianti oggetto di studio, definendo un approccio sistematico per monitorare il rischio, identificare le aree di interesse e sviluppare una lista prioritaria per ispezioni o analisi più approfondite. Successivamente è stata eseguita un’attenta fase di valutazione del rischio mediante metodologia RBI, ottenendo i due fondamentali parametri di Probabilità del guasto (PoF) e Conseguenza del guasto (CoF). Tenendo conto del contesto aziendale è avvenuta poi una classificazione del rischio, così da poter programmare e pianificare una strategia ispettiva di controlli sulle attrezzature, in modo tale da verificarne l’integrità strutturale e controllarne lo stato di avanzamento del degrado dei loro principali componenti.

Lo studio, dopo aver effettuato la valutazione dei rischi, ha collocato le attrezzature nella specifica matrice del rischio, in accordo alle procedure dettate dalla API RP 581, ottimizzando così i programmi di ispezione.

Back To Top